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  • Le competenze che servono per creare contenuti efficaci in una strategia digitale

    25 Settembre 2018

    In questa intervista Paolo Sordi, Digital Communication & New Media Manager LUISS, docente del Master in Digital Marketing in partenza il prossimo 2 ottobre, ci parla di alcuni punti chiave di un piano di comunicazione digitale: profilazione del target, fine tuning di WordPress e principali azioni tecniche da affiancare a contenuti di valore per ottimizzare gli articoli di un blog nei motori di ricerca. contenuti efficaci

    Imparare a selezionare target e canali

    Quali sono le principali azioni di content marketing da impostare all’interno di un piano digital? «Innanzitutto, selezionare i canali di comunicazione sui quali creare, produrre e distribuire i contenuti. Quindi, impostare stile, linguaggio e tono di voce dei contenuti rispetto ai mezzi che il piano prevederà di sfruttare: testo scritto, fotografie, video, grafiche e infografiche, ecc. Infine, formare un team in grado di creare i contenuti e monitorarne l’andamento sulle piattaforme di pubblicazione». Perché la profilazione del target è un’azione fondamentale prima di iniziare a produrre contenuti? «Più che fondamentale, potremmo dire preliminare. Dal destinatario dei nostri messaggi dipendono in buona parte i codici linguistici da adottare e i canali di comunicazione da selezionare per le nostre strategie di contenuto». contenuti efficaci “Content is king” ma sappiamo che non basta: quali sono le operazioni essenziali per ottimizzare gli articoli per motori di ricerca e social? «In realtà, quando creiamo contenuti digitali dobbiamo pensare a due tipologie di lettori (o spettatori): gli essere umani, donne e uomini, e le macchine, gli algoritmi. Scrivere bene per gli uni aiuta già molto a scrivere bene per gli altri, con l’accortezza ulteriore che le macchine fanno particolare attenzione alle meta-informazioni con le quali accompagniamo i contenuti: titoli, sommari, categorie, collegamenti ipertestuali, insomma tutti i cosiddetti micro-contenuti sui quali i software fondano buona parte degli interfacciamenti di programmazione attraverso i quali page rank e open graph processano quantità impressionanti di dati su cose e persone». Cos’è il fine tuning di WordPress e a cosa serve? «WordPress è uno strumento tra tanti, forse il più immediato e scalabile, per mettere in atto una strategia di content marketing digitale: come ogni strumento web, e più di altri giardini chiusi come le social app, consente di personalizzare impostazioni, funzionalità, look&feel per renderlo davvero aderente fino in fondo alla strategia».

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    Quali sono le skill essenziali per un copywriter?

    «Scrivere in italiano, esporre concetti chiari in poche, efficaci parole. Saper applicare insomma alla scrittura una semplificazione che però è il termine di un processo simile a quello dello scultore sulla pietra, che per comporre la sua opera toglie piuttosto che aggiungere».

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